Aumentare il numero degli asili nido nel Sannio

L’assenza di asili nido è un vero disastro educativo se pensiamo che 63 comuni su 78 non hanno strutture per l’infanzia, né pubbliche né private.
Per questo ritengo sia fondamentale sostenere simili realtà per la realizzazione di queste strutture che rappresentano un’opportunità educativa fondamentale per i bambini nei primi anni di vita, per la loro socialità, e un servizio che agevola  le famiglie nella gestione quotidiana divisa tra vita familiare e quella lavorativa. In questa ottica risultano urgenti anche interventi volti a sostenere le rette a carico delle stesse.

Sul territorio nazionale i posti disponibili negli asili nido ogni 100 bambini sotto i tre anni sono circa  24,7. Qui in Campania  la percentuale di ospitalità è di 9 bambini su 100 (penultima in Italia).
Un dato importante, che sottolinea una ennesima problematica delle nostre aree interne, sempre più spesso incapaci di garantire i servizi essenziali. Non si può pensare nessun ripopolamento di queste aree se non si parte dal garantire ai più piccoli e alle famiglie servizi adeguati.

In nome di una terra accogliente come quella Sannita, vogliamo impegnarci per fare di questi luoghi zone in cui è possibile progettare un nuovo futuro, partendo e puntando sulle nuove generazioni.”